Paolo Colombo

Storico e Accademico italiano

Dall’a.a. 1996-1997 all’a.a. 2000-2001 è stato titolare dell’affidamento del corso di Storia Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, dove ha insegnato anche Storia Contemporanea e Storia Moderna.

Dall’a.a. 2001-2002 insegna presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica; è professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare SPS/03 (Storia delle istituzioni politiche): ha tenuto il corso di Storia dei sistemi costituzionali contemporanei e opinione pubblica e tiene attualmente i corsi di Storia delle istituzioni politiche e di Storia contemporanea. Membro dei Comitati di redazione delle riviste «Filosofia Politica», «Storia Amministrazione Costituzione» e «Giornale di Storia costituzionale». È direttore del Centro di Ricerca «Arti e mestieri» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Centro di ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo (C.R.I.S.S.M.A.).

È coordinatore della Scuola di Dottorato in Politiche e istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Dal 2006 organizza insieme a Chiara Continisio, presso eminenti luoghi milanesi (Basilica milanese di Santa Maria delle Grazie, Museo Diocesano, Teatro Litta, Umanitaria), il ciclo di incontri «Storia e narrazione» (www.storiaenarrazione.it).

L'Impegno TEHA verso il GDPR - Informativa Cookies