La conoscenza internazionale e le metodologie innovative di TEHA Academy unite all’esperienza di Seneca, realtà specializzata nella formazione e nella consulenza alle aziende nel settore socio-sanitario, hanno permesso lo sviluppo di un percorso dedicato e distintivo: il Master di Alta Formazione nella Gestione Strategica dell’Impresa Socio-Sanitaria.

Il Master si rivolge a Manager ed Imprenditori che operano nel Settore Socio Sanitario.

La finalità del Master è quella di supportare Manager ed Imprenditori nella realizzazione di un processo di gestione strategica ed innovativa dei sevizi socio-sanitari offerti.

I macro obiettivi del Master

  • Migliorare l’efficienza complessiva dell’Impresa Socio-Sanitaria attraverso l’adozione di modelli gestionali ed organizzativi innovativi
  • Migliorare l’efficacia del servizio offerto attivando processi di ascolto e verifica dei bisogni reali dei cittadini e il conseguente livello di servizio socio-sanitario
  • Definire strumenti e modalità per la creazione di servizi integrati e innovativi anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie

Le caratteristiche del Master

METODOLOGIA DIDATTICA INTERATTIVA E COINVOLGENTE

La metodologia didattica adottata è fortemente esperienziale e i partecipanti sono coinvolti, agendo un ruolo attivo, nel processo formativo, attraverso esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo.

SPAZIO PER IL CONFRONTO

Il Master vuole essere uno spazio di confronto per Manager e Imprenditori che gestiscono Imprese che lavorano all’interno del Settore Socio-Sanitario. Oltre al contributo di conoscenza dei docenti di ciascuna sessione, viene garantito ampio spazio al confronto sulle prassi adottate nei diversi contesti socio-sanitari.

SUPPORTO A DISTANZA

Una piattaforma dedicata garantisce la possibilità di continuare il confronto anche a distanza, consultare online il materiale didattico, effettuare scambi di informazioni e chiedere ai docenti specifici approfondimenti

L’articolazione del Master

Il Master di Alta Formazione nella gestione strategica dell’Impresa Socio-Sanitaria prevede la realizzazione di 12 sessioni articolate in tre moduli formativi.

MODULO I: LO SCENARIO COMPETITIVO E L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA IMPRESA NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

La finalità del Primo Modulo è quella di supportare il manager/imprenditore del settore-socio sanitario nello sviluppo e nel consolidamento della capacità di vedere e anticipare lo scenario e i reali bisogni di assistenza e salute dei cittadini e, quindi, prevedere e organizzare per tempo i servizi socio-sanitari necessari nei prossimi anni. Lo sguardo è connesso alle opportunità legate all’evoluzione scientifica e tecnologica.

  • L’evoluzione del sistema impresa
  • Una visione sull’evoluzione del mercato e dei modelli di business
  • Gli impatti e le opportunità create dall’evoluzione scientifica e tecnologica
  • Laboratorio di Health Technology

MODULO II: LE MACRO AREE AZIENDALI: ATTIVITÀ E CONTENUTI DI RUOLO CON LO SGUARDO AL FUTURO

La finalità del Secondo Modulo è quella di accompagnare il manager/imprenditore nell’introduzione di criteri gestionali di efficienza e nell’applicazione di modelli organizzativi efficaci nello sviluppo dell’impresa socio-sanitaria. I temi gestionali non vengono affrontati con taglio specialistico, ma con un approccio strategico, volto a soddisfare i bisogni di un manager/imprenditore che deve gestire e guidare il miglioramento delle performance dell’impresa socio-sanitaria, considerando i bisogni di coloro che lavorano all’interno delle imprese socio-sanitarie, il bisogno di salute e assistenza dei cittadini e la necessità di trasparenza.

  • Bilancio, Pianificazione e Controllo e Performance d’Impresa
  • Bilancio, analisi delle performance e rendicontazione «sociale» dei risultati d’impresa
  • Costruire l’integrazione socio-sanitaria: attori, strumenti e metodi
  • Il marketing strategico nel settore socio-sanitario
  • La gestione delle risorse umane

MODULO III: I FATTORI ABILITANTI PER LA CRESCITA DELLE PERSONE E LA COMPETITIVITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

Il Terzo Modulo è dedicato al supporto del ruolo del manager/imprenditore all’interno dell’azienda socio-sanitaria. Le capacità tecniche acquisite nei moduli precedenti non possono mettere radici nell’impresa socio-sanitaria se il manager/imprenditore non sviluppa la propria efficacia personale, la propria capacità di comunicare e coinvolgere, la capacità di gestire le relazioni e la propria leadership.

  • Management e Leadership
  • Lead the relation
  • Lead Yourself
Scarica la brochure
L'Impegno TEHA verso il GDPR - Informativa Cookies